22/04/2021 10:00 - 12:00
I cambiamenti climatici modificheranno intensamente l’agricoltura e già attualmente stanno manifestando i loro effetti sulle risposte produttive e qualitative dei sistemi colturali. Saranno cambiamenti che influiranno su tutto il pianeta, ma che avranno effetti importanti soprattutto nelle aree mediterranee già caratterizzate da un grado di vulnerabilità particolarmente elevato.
La stessa attività agricola contribuisce a questi profondi cambiamenti, attraverso l’uso di pratiche agronomiche non sostenibili che incidono in maniera sensibile all’emissione di CO2 o di altri gas serra nell’atmosfera. Si è passati da una fase in cui era il clima ad influenzare l’agricoltura a quella attuale in cui sono proprio le attività agricole ad avere un importante impatto sul clima.
È proprio attraverso l’analisi di questo scenario che nasce la naturale esigenza di incentivare e spingere ad un profondo cambiamento del paradigma in agricoltura.
Tutto questo e di più il prossimo 22 Aprile in occasione della Giornata Mondiale della Terra dalle ore 10:00 alle ore 12:00 . Un evento organizzato da Edagricole con il patrocino della Società Italiana di Pedologia (SIPe), l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, dal Collegio Dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati Di Bologna e dal Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati che conferiranno anche i crediti formativi.
Il webinar è dedicato alla giornata Mondiale della Terra partendo proprio dal concetto di suolo vivo per poi introdurre subito l’importanza della comunicazione sui temi legati ai cambiamenti climatici e allo stato di salute della nostra terra.