DEM (Direct Email Marketing)
Il servizio di email marketing attraverso l'invio di una DEM ad un database di professionisti è fortemente consigliata nel caso in cui si vuole promuovere un contenuto esclusivo, un invito ad un evento su temi specifici o semplicemente per promuovere il brand di un'azienda che propone servizi e prodotti per un settore verticale dell'industria italiana.
Le dem sono generalmente composte da un testo corredato da un'immagine principale contenente un link ad una landing page dove il lettore troverà maggiori dettagli sul tema oggetto della comunicazione.
Una delle principali componenti da considerare è l'oggetto del messaggio. Questo aspetto infatti è la causa principale dell'apertura o meno del messaggio. Per il suo posizionamento, soprattutto sui dispositivi mobile, dovrà essere composto da parole chiave poste all'inizio del testo esprimendo il concetto in modo essenziale e conciso, tenendo presente che, se troppo lungo, potrebbe risultare tagliato nella parte finale.
Altro aspetto da considerare è la CTA (Call To Action), cioè l'azione che vogliamo far eseguire al lettore che apre e legge il nostro messaggio. Una CTA, oltre ad essere posizionata nella prima parte del messaggio, dovrà essere evidenziata con un bottone in modo da facilitare il click sul link di approfondimento, di richiesta informazioni o di registrazione.
Tutti gli altri oggetti contenuti nel messaggio, come immagini secondarie o testi descrittivi, dovranno essere inseriti in secondo piano o comunque nella parte inferiore del messaggio perchè verranno letti solo se i primi testi saranno accattivanti e chiari.
Per preparare correttamente i materiali di una dem è necessario produrre:
- Creatività in formato html, larghezza max 600 px, inviata via mail in un archivio .zip, contenente il file html, le immagini e quant'altro utilizzato nella pagina html
- Link di puntamento
- Oggetto della e-mail
Indicazioni tecniche per html corretti:
– Larghezza max 600px
– Ridurre al minimo indispensabile gli stili e comunque usarli sempre come ‘inline’
– Non usare immagini come background del body o delle tabelle
– Usare sempre il tag ‘alt’ per le immagini
– Non includere video, animazioni, javascript, ActiveX, flash, manipolazioni di css e comunque porzioni di codice che richiamano funzioni client o server side.
Tutti i materiali ricevuti saranno testati e approvati da parte dell'azienda per l'invio definitivo come da calendario.
RESPONSIVE/ADAPTIVE
E’ sempre più importante che tutte le comunicazioni inviate via email siano visualizzate in maniera corretta sui vari client di posta e sui vari device come smartphone e tablet.
Una corretta impostazione dei contenuti permette di migliorare la lettura delle comunicazioni inviate e avere un ritorno migliore in termini di aperture e click.
Utilizzo dei template grafici
I template grafici sono stati creati per agevolare le aziende nel identificare la struttura che meglio si adatta alla comunicazione da inviare. Sono scaricabili in formato pdf e ciascuno ha all'interno una struttura diversa da replicare in un file html responsive.
Scarica i template responsive in PDF (ITA)
Scarica i template responsive in PDF (ENG)
Tutte le componenti come testi e immagini saranno integrate in un html già preimpostato in modo da limitare al massimo la modifica di stili e tabelle. Tutti i materiali vanno inviati via email come allegati (file .zip) e devono essere compatibili con il template scelto.
Ad esempio se il testo del template è di circa 10 righe, dovranno essere inviati testi più o meno di quella lunghezza. Se l'immagine principale del template è grande è necessario inviare un immagine almeno di 1.200 pixel di larghezza.
Di seguito i materiali da inviare utilizzando un template:
- Immagini, a seconda del template scelto, in alta risoluzione o comunque di larghezza superiore ai 1.200 pixel
- Testo di lunghezza uguale o simile in base al template scelto (no comunicato stampa)
- Link di puntamento del bottone (call to action) con testo
- Oggetto della e-mail
Scarica i template responsive in PDF (ITA)
Scarica i template responsive in PDF (ENG)
NOTE: I materiali devono essere inviati 8 giorni lavorativi prima della partenza della campagna. Ogni ritardo influirà sulla spedizione della comunicazione.